Come calcolare la pensione per i militari? Quali sono i requisiti per procedere al calcolo della pensione del personale militare? Scopriamo quali sono i requisiti e come procedere al calcolo della prestazione previdenziale per gli appartenenti al comparto difesa, sicurezza e soccorso.
Per il personale militare le regole per il pensionamento sono diverse, sia rispetto alla maggior parte dei dipendenti pubblici sia rispetto alla generalità dei lavoratori del settore privato. Per i militari sono previsti requisiti diversi rispetto a quelli validi per le altre gestioni amministrate dall’INPS. Per i militari è previsto un anticipo del requisito anagrafico della pensione di vecchiaia ed una particolare tipologia di pensione di anzianità agevolata, oltre a diverse maggiorazioni del periodo di servizio utile al trattamento pensionistico. Nell’arco della carriera, i militari possono beneficiare di sei incrementi periodici di stipendio.
Scopriamo quali sono i requisiti e le tipologie di pensione che vengono erogate al personale militare.
Pensione di anzianità per i militari
Per i militari la pensione di anzianità si ottiene con:
- 58 anni di età e 35 anni di anzianità contributiva, più una finestra di attesa di un anno;
- 41 anni di anzianità contributiva, senza età minima, più una finestra di 15 mesi;
- 54 anni di età, se il lavoratore ha raggiunto un’anzianità sufficiente a maturare un’aliquota di rendimento almeno pari all’80% entro il 31 dicembre 2011.
Pensione di vecchiaia con 35 anni di servizio
Coloro che hanno maturato 35 anni di servizio, possono accedere alla pensione di vecchiaia con:
- 65 anni di età per coloro che possiedono la qualifica di Dirigente generale;
- 63 anni di età per coloro che possiedono la qualifica di Dirigente superiore;
- 60 anni di età per le qualifiche inferiori.
Viene applicata una finestra sino a 12 mesi.
Pensione di vecchiaia per i militari con meno di 35 anni di servizio
I lavoratori del comparto militare che possiedono meno di 35 anni di servizio, ma almeno 20 anni di contribuzione, possono vedersi erogata la pensione di vecchiaia con:
- 66 anni di età per coloro che possiedono la qualifica di Dirigente generale;
- 64 anni di età per coloro che possiedono la qualifica di Dirigente superiore;
- 61 anni di età per le qualifiche inferiori.
La finestra è pari a 12 mesi.
Speranza di vita pensione per i militari
I militari beneficeranno del congelamento della speranza di vita per i prossimi anni dato che, in base ai dati resi noti dall’Istat, si riscontra un decremento della speranza di vita media.
Programma calcolo pensione militari
Per simulare gli scenari pensionistici per il personale militare è possibile utilizzare il simulatore Pensami al quale si accede senza registrazione. Basta inserire pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione ed il simulatore fornisce le informazioni relative alle pensioni cui è possibile accedere.
In alternativa consigliamo il seguente simulatore che consente il calcolo della pensione pubblica e il “gap” rispetto all’ultimo stipendio.
⌨️ Calcola gratis la tua pensione
Pensione per i militari: come fare domanda?
Per presentare la domanda per richiedere la pensione per i militari è necessario collegarsi al sito istituzionale dell’INPS. È necessario selezionare il servizio in base alla tipologia di pensione, condizione del richiedente ed eventuali integrazioni aggiuntive come supplementi e sostegni. Oltre al servizio telematico, è possibile rivolgersi ad un Patronato. Per la domanda di pensione bisogna presentare due importanti documenti, quali:
- copia del documento d’identità;
- autocertificazione dello stato di famiglia e dello stato civile.
Per la presentazione della domanda di pensione bisogna allegare dichiarazione di cessazione di servizio militare.