Come viene calcolata la pensione del macchinista Ferrovie dello Stato? Quali sono i requisiti necessari per accedere al trattamento previdenziale per chi è iscritto all’ex Fondo Speciale FS? Facciamo chiarezza.
Il Fondo Speciale Ferrovie dello Stato (Fondo speciale FS) è stato istituito nel 1908 ed è confluito nell’INPS nel 2000 come fondo speciale. Si tratta di un fondo cui erano iscritti i lavoratori dipendenti delle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. assunti prima del primo aprile 2000 ed i dipendenti della Holding delle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Il disavanzo di gestione ed i risultati economico negativi della gestione hanno portato a fare confluire il Fondo speciale FS nell’INPS. A differenza della normativa vigente il calcolo della pensione del macchinista assunto in Ferrovie dello Stato SpA segue le regole dei lavoratori usuranti e mansioni gravose. Ecco quali sono i requisiti per accedere alla pensione.
A quanti anni va in pensione il macchinista FS?
Il macchinista FS è un pilota altamente specializzato che guida i treni attraverso le reti di trasporto ferroviario del nostro paese. È responsabile della sicurezza dei passeggeri e del treno e deve avere una conoscenza approfondita di ogni processo coinvolto nell’intervallo di un viaggio in treno.
Con l’entrata in vigore della Riforma Fornero, le regole per andare in pensione sono state revisionate. Attualmente, i macchinisti FS sono inseriti nella categoria di lavoratori con mansioni gravose e possono andare in pensione con almeno 43 anni e un mese di contributi previdenziali oppure al raggiungimento di 66 anni e 7 mesi di età.
Calcolo pensione macchinista FS: come procedere?
Il processo di calcolo della pensione per un macchinista FS può essere complesso. Per prima cosa è necessario conoscere lo stipendio medio, il tipo di piano pensionistico a cui si contribuisce e gli anni di servizio. Essendo un processo di calcolo molto complesso è importante saper pianificare il proprio futuro, stabilendo obiettivi raggiungibili e chiari.
⌨️ Calcola gratis la tua pensione
Pensione macchinista FS: fattori influenzanti
Il sistema previdenziale dei macchinisti delle ferrovie è influenzato da diversi fattori. Uno dei parametri più rilevanti è l’anzianità di servizio. Oltre a questo, anche il sistema retributivo, il tipo di contratto, l’importo del salario percepito durante la carriera e la categoria professionale possono influire sulla pensione futura del macchinista.
Per questo, il computo della pensione del macchinista FS è complesso e richiede una valutazione olistica delle condizioni lavorative e dei requisiti per accedere all’assegno previdenziale. Al momento del ritiro dal mercato occupazionale, i macchinisti non godono di una pensione adeguata rispetto al lavoro svolto.
Pensione macchinisti FS: come presentare la domanda?
Se si posseggono i requisiti necessari per richiedere la pensione dei lavoratori gravosi, è possibile presentare la domanda all’INPS. Si può presentare l’istanza presso gli sportelli dell’INPS oppure online. Per accedere più rapidamente al trattamento previdenziale è bene presentare la domanda online.
La normativa vigente richiede che il futuro pensionato presenti la documentazione attestante il lavoro svolto in condizioni gravose, tra cui il certificato medico e l’autocertificazione del datore di lavoro. Per avere diritto alla pensione macchinista FS, è importante fornire tutta la documentazione richiesta e compilare la domanda in modo corretto.