Come si calcola la pensione dei Carabinieri? Quali sono i requisiti necessari per procedere al calcolo della pensione Forze Armate? Facciamo chiarezza.
Inizialmente esclusi dalla Riforma Fornero, le Forze Armate e di Polizia possono accedere alla pensione beneficiando di interessanti agevolazioni. Scopriamo quali sono le regole per accedere al trattamento previdenziale e qual è il simulatore della pensione dei Carabinieri.
Calcolo Pensione Carabinieri: le regole
I Carabinieri per accedere alla pensione di quiescenza seguono le regole generali valide per i lavoratori delle forze armate e di polizia (ma anche i vigili del fuoco). I requisiti vigenti sono diversi da quelli previsti nell’AGO, ma sono soggetti all’adeguamento alla speranza di vita Istat.
Come accedere alla pensione di vecchiaia?
I Carabinieri possono accedere alla pensione di vecchiaia al raggiungimento dell’età massima ammessa per la permanenza in servizio prevista per i singoli ordinamenti che varia dai 60 ai 65 anni, in base anche alla qualifica e al grado e avendo maturato un’anzianità contributiva pari a 20 anni.
Per accedere alla pensione di vecchiaia con almeno 35 anni di contributi, il Dirigente Generale deve aver compiuto almeno 65 anni di età. La finestra mobile è di 12 mesi. Il Dirigente superiore per accedere alla pensione di vecchiaia deve aver compiuto 63 anni di età, almeno 35 anni di contributi e una finestra mobile di 12 mesi. Per qualifiche inferiori per accedere alla pensione di vecchiaia sono richiesti 61 anni d’età, 35 anni di contributi e una finestra mobile di 12 mesi. Nel caso in cui l’anzianità contributiva sia pari a 20 anni, l’età anagrafica è incrementata di 12 mesi.
Come accedere alla pensione di anzianità?
I Carabinieri possono accedere alla pensione di anzianità avendo compiuto almeno 58 anni di età ed avendo maturato un’anzianità contributiva pari a 35 anni. La finestra deve essere di un anno. Indipendentemente dall’età è possibile accedere con 41 anni di contributi e con una finestra di attesa di 15 mesi.
Simulatore INPS Pensione Carabinieri
Per simulare l’assegno previdenziale dei carabinieri, è possibile collegarsi al sito istituzionale dell’INPS ed accedere tramite SPID. Il prospetto viene compilato dal Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma dei Carabinieri.
Il riepilogo degli anni che mancheranno al raggiungimento della pensione è un punto di riferimento per tutti i militari del corpo che vorranno informazioni certe. Il simulatore consente di verificare i possibili scenari previdenziali futuri. Non utilizzando le informazioni presenti nella banca dati dell’INPS, l’utente deve inserire i dati per simulare i diversi scenari previdenziali.
⌨️ Calcola gratis la tua pensione
Come presentare la domanda per accedere alla pensione?
Per presentare la domanda è necessario utilizzare i servizi telematici disponibili sul sito istituzionale dell’INPS. È possibile presentare l’istanza anche tramite Patronato, CAF, professionista abilitato, tramite il contact center dell’INPS (numero 803 164 da telefono fisso, 06 16 41 64 per chi chiama da cellulare), ma anche in autonomia, sul sito dell’INPS. È necessario essere in possesso, del Pin INPS, Spid o CNS.