L’importo mensile della pensione obbligatoria potrebbe non essere sufficiente per sperare in un futuro caratterizzato da un tenore adeguato per le tue aspettative e i tanti sacrifici fatti durante il periodo lavorativo. Questa è un’amara considerazione dovuta a un sistema previdenziale rivisto nel 2011 con la cosiddetta Riforma Fornero indirizzata a riequilibrare i conti dello Stato in funzione di un deciso aumento del numero di pensionati rispetto a quello dei lavoratori. Per ovviare a tutto questo puoi valutare l’accesso a una previdenza complementare che ti permetta di aumentare gli introiti mensili futuri come nel caso dei fondi pensione. I fondi pensione ti consentono di fare questo scatto in avanti e pensare al tuo benessere.
Questo strumento è una forma di risparmio che ti consentirà di avere un ulteriore assegno mensile da sommare a quello ordinario gestito dall’INPS. Partendo dal presupposto che i fondi pensione sono utili per chi come te vuole dare la giusta importanza al futuro, magari potresti sottoscriverne più di uno per avere maggiori certezze.
La domanda, quindi, diventa: è possibile averne 2 contemporaneamente? Cerchiamo di dare una risposta esaustiva.
Si possono sottoscrivere due fondi pensione contemporaneamente?
Una volta appurata la bontà e i vantaggi di questa forma di investimento certamente ti starai chiedendo perché non sottoscrivere due fondi pensione contemporaneamente per avere un futuro ancora migliore in termini di assegno mensile. Devi sapere che questa opportunità è possibile e inoltre non c’è alcun genere di vincolo circa il numero di fondi di pensione da poter sottoscrivere.
Tuttavia devi fare attenzione perché ci sono dei vincoli che potrebbero guastare i tuoi progetti. Ad esempio, se vuoi conseguire una prestazione finale in forma di capitale al 100%, sappi che lo potrai fare a patto di convertire il 70% per disporre di una rendita annua che deve essere al massimo pari al 50% dell’assegno sociale. Dunque, leggi bene il contratto e valuta tutti i vincoli che potrebbero limitare la tua libertà di azione in futuro. I fondi pensione ti consentono di avere un capitale da parte a cui puoi accedere in una maxi rata oppure sotto forma di rendita vitalizia.
⌨️ Confronta i fondi pensione e trova il N°1
È possibile unire più fondi pensione
Se disponi di due fondi pensione e vuoi unire i due montanti contributivi per avere un’integrazione ancora migliore, lo puoi fare a patto di rispettare ulteriori vincoli. Infatti, c’è una norma che non ti permette il trasferimento prima che siano trascorsi almeno due anni dalla data di adesione al fondo. Questo significa che non puoi trasferire il montante prima di un biennio e tra l’altro quando procedi con questa operazione puoi anche conservare l’anzianità ottenuta.
È possibile usare il proprio TFR in due fondi pensione
La possibilità di accedere contemporaneamente a due o più fondi pensione non deve essere confusa con la gestione del tuo TFR. Infatti, in questo caso non puoi destinare il TFR a due fondi pensione contemporaneamente perché ci sono delle normative relative al trattamento di fine rapporto che non ti concedono questa opportunità. Tuttavia puoi utilizzare il TFR destinandolo a un fondo pensione oppure lo puoi lasciare in azienda per poi beneficiarne al momento dell’accesso al sistema previdenziale.