Capire la pensione integrativaFondo pensione giovani

Fondo pensione giovani

Quando si parla di pensioni e fondi pensione si pensa quasi sempre a qualcosa che può interessare chi sta per concludere la propria carriera lavorativa e raramente si associano questi termini ai giovani.

Niente di più sbagliato: infatti sono soprattutto i più giovani a dover pensare, appena entrano nel mondo del lavoro, a selezionare un fondo pensione che garantisca un valido supporto economico quando si sarà più in avanti con l’età e si smetterà di lavorare.

Giovani e pensioni

In Italia, il sistema pensionistico ha subito e continua a subire una serie di riforme; proprio questo aspetto ha portato molti giovani o più spesso i loro genitori, a pensare a un fondo pensione. Vogliamo sottolineare che spesso sono i genitori e non i giovani all’inizio della carriera lavorativa, a spingere per l’apertura del fondo pensione.

Infatti spesso chi si affaccia al mondo del lavoro, è generalmente ottimista e non pensa al sostentamento della fine carriera quanto piuttosto a farsi strada nel proprio settore e migliorare la propria posizione lavorativa nell’arco di un determinato periodo di tempo.

Tuttavia sono proprio i giovani di oggi, ossia i pensionati di domani, a dover porre da subito le basi per una stabilità economica che le moderne pensioni previste dallo Stato potrebbero non garantire in maniera adeguata.

Infatti, oltre al lavoro sempre più flessibile e a un’economia che procede per alti e bassi, bisogna sempre ricordare che le riforme sulle pensioni non hanno ancora trovato un equilibrio e ogni anno vengono apportate delle modifiche, non sempre in meglio per i futuri pensionati.

Per questo motivo, aderire a un fondo pensione giovani può rappresentare la scelta giusta per un futuro economico più stabile.

L’importanza di una cultura previdenziale

Prima di parlare dei vantaggi di poter usufruire di un fondo pensione giovani, è necessario comprendere, in linea generale, il funzionamento dei contributi previdenziali, ossia di quelle somme di denaro che vengono stornate dallo stipendio e versate per far crescere la pensione futura.

I contributi previdenziali, infatti, vengono versati dal datore di lavoro oppure, nel caso di liberi professionisti, in maniera autonoma, ad ogni pagamento di stipendio. Devi sapere che per il lavoro dipendente i contributi non arrivano al lavoratore, ma direttamente agli istituti previdenziali, ossia l’INPS o eventuali altri. I contributi previdenziali sono obbligatori e rappresentano, insieme all’età anagrafica, uno degli elementi fondamentali per la definizione dell’età pensionistica.

I giovani dovrebbero conoscere le problematiche legate alla pensione per poter valutare come regolarsi in modo da assicurarsi un’uscita dal mondo dal lavoro con condizioni economiche vantaggiose. Per questo motivo è fondamentale optare per fondi pensione specifici per i più giovani.

Purtroppo, però, l’assenza di una buona cultura previdenziale, unita spesso a una mancata fiducia verso il lavoro e le riforme pensionistiche, portano i giovani lavoratori a sottovalutare questo aspetto, cercando solo di trarre il massimo da un lavoro spesso non sicuro.

Non è raro sentire professionisti prossimi alla pensione che rimpiangono il non aver pensato, ad inizio carriera, ad aprire un fondo pensione per poter mantenere un migliore tenore di vita una volta raggiunta l’età pensionabile.

⌨️ Confronta i fondi pensione e trova il N°1

Fondo pensione per i giovani: quali sono i vantaggi?

Una volta compreso che un fondo pensione giovani rappresenta un vero e proprio investimento per il futuro, ossia una garanzia per poter contare su una pensione più ricca una volta conclusa la propria carriera, vediamo quali sono gli ulteriori vantaggi che potrai avere optando per una pensione integrativa.

Li elenchiamo di seguito:

  1. Assegnazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR);
  2. Trattamento fiscale privilegiato;
  3. Orizzonte temporale ampio;
  4. Garanzia di un fondo autonomo;
  5. Riscatto anticipato.

Assegnazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR)

Il Trattamento di Fine Rapporto di lavoro rappresenta un importante accantonamento economico che il datore di lavoro mette da parte ogni anno per utilizzarlo in seguito come liquidazione. L’ammontare del TFR può essere utilizzato dal lavoratore dipendente in maniera differente, ossia chiedendone il trasferimento al fondo pensione. Se consideriamo che la somma del TFR equivale circa a uno stipendio annuale, potrai facilmente comprendere che aprire un fondo pensione da giovane significa poter accantonare un gran numero di TFR e, quindi, un’integrazione ben nutrita per la tua pensione.

Trattamento fiscale privilegiato

I fondi pensione sono trattati in maniera privilegiata per quanto riguarda il fisco. Infatti, tutti i contributi che vengono versati in un fondo pensione sono deducibili dall’IRPEF e prevedono una tassazione con un’aliquota minima che diminuisce ulteriormente con l’anzianità del fondo pensione.

Orizzonte temporale ampio

Quando si parla di orizzonte temporale nel fondo pensioni ci si riferisce al tempo durante il quale si potranno accumulare i propri risparmi per il fondo stesso. Potrai facilmente comprendere che aprire il fondo pensione da giovane significa poter contare su un ampio periodo di accumulo, soprattutto se aprirai il fondo appena diventi maggiorenne, magari con un supporto dei tuoi genitori se ancora non stai lavorando. Ulteriori possibilità possono esserti garantite se i tuoi genitori hanno pensato di aprire per te un fondo alla nascita o comunque durante i primi anni di vita.

Un’ampia finestra temporale si traduce in rendimenti più elevati e, pertanto, in una pensione integrativa più ricca.

Garanzia di un fondo autonomo

Uno degli aspetti più interessanti di un fondo pensione e, pertanto, anche di un fondo pensione per i giovani, è che si tratta di un deposito completamente autonomo dal patrimonio personale. In caso di debiti, quindi, non potrà essere pignorato restando una solida ancora di salvezza per quando non si lavora più.

Riscatto anticipato

Un altro punto di forza del fondo pensione giovani è che, in casi di necessità, gli importi versati possono essere riscattati anticipatamente. Si tratta di situazioni particolari che vengono definite all’interno del contratto e che possono variare a seconda dell’ente con cui si sottoscrive il fondo stesso.

Come scegliere il fondo pensione per giovani

La scelta del fondo pensioni per i giovani può essere complessa se non si hanno le competenze e conoscenze nel settore previdenziale. Esistono infatti differenti tipologie di fondi, che possono sembrare simili al primo impatto ma che poi presentano differenti caratteristiche per quanto riguarda ad esempio la possibilità di riscatto, la somma minima da versare oppure la durata minima che definisce il fondo. Inoltre, ci possono essere fondi giovani standard o personalizzabili per cui prima di scegliere dovrai valutare quale tipologia si adatta meglio alle tue esigenze.

Poter verificare le diverse proposte di fondo pensione e conoscere le nuove offerte delle banche o delle compagnie di assicurazione permette di avere un’idea più definita sulla scelta del prodotto più adatto. Utilizzare in simulatore rappresenta quindi il primo passo per verificare le diverse opzioni e possibilità per scegliere poi il fondo pensione giovani più idoneo non solo alla situazione attuale, ma anche a probabili scenari futuri.

Ti potrebbe interessare anche