Capire la pensione integrativaFondi pensione multi comparto e mono comparto

Fondi pensione multi comparto e mono comparto

I fondi pensione sono caratterizzati da diverse possibilità di investimento, modulabili in base alle tue esigenze e a fattori che vanno considerati, prima di scegliere la linea sulla quale imposterai il tuo progetto a lungo termine.
Le macrocategorie con le quali possiamo fare una prima distinzione sono essenzialmente due: il fondo monocomparto e il fondo multicomparto.

Il primo ti offre un’unica linea d’investimento, con un determinato profilo di rischio, mentre il secondo va a diversificare il portafoglio titoli con più possibilità di scelta e con prodotti dal rendimento variabile, sulla base della proporzione rischio/rendimento.

Linee di investimento multicomparto: le varie combinazioni possibili

I comparti sono delle linee di investimento che hanno una propria politica di rendimento e si adattano al profilo del cliente, in base all’età, alla durata del progetto e alla sua propensione al rischio. A seconda della compagnia che le propone, è possibile modificarle nel tempo, se si rende necessario, tante volte quanto lo consente il contratto che sottoscrivi.
Vi sono comparti prevalentemente obbligazionari o azionari, dove i primi hanno un profilo di rischio meno elevato rispetto ai secondi.

Per semplificare, la commissione di vigilanza (COVIP) sui fondi pensione, ha stabilito delle tipologie di fondi multicomparto nel seguente modo:
obbligazionario misto: dove vi è una prevalenza di obbligazioni, con una parte di azioni che non può superare il 30%;
azionario: costituito per almeno il 50% da azioni
bilanciato: in cui vi è un equilibrio fra azioni e obbligazioni.

⌨️ Confronta i fondi pensione e trova il N°1

Quale fondo pensione multicomparto scegliere in base al tuo profilo

La prima considerazione che dovrai fare riguarda il tuo orizzonte temporale ovvero rispondere alla domanda: quanti anni ti mancano alla pensione? In base alla risposta, il fondo pensione multicomparto più adatto a te avrà delle caratteristiche ben definite.

Per esempio, se sei ancora lontano dal pensionamento, ma ti mancano meno di 25 anni, il tuo investimento non può avere un livello di rischio che sia troppo elevato: non avresti il tempo di recuperare eventuali contraccolpi che si possono verificare a seguito di una crisi dei mercati e allo stesso tempo hai bisogno di una crescita costante e più sicura. Ecco perché il tuo multicomparto dovrà avere una prevalenza delle obbligazioni sulle azioni. Inoltre avrai già sulle spalle un bagaglio contributivo più consistente rispetto a chi ha appena cominciato a lavorare, per cui un progetto graduale ma costante è di solito la soluzione migliore.

Una linea d’investimento prevalentemente azionaria è invece consigliata ai giovani, per esempio ai neoassunti, che possono anche rischiare di ottenere guadagni più bassi in certi periodi e che hanno eventualmente il tempo di modificare il portafoglio titoli nel corso del tempo. Gli obiettivi dei titoli che compongono fondi di questo tipo sono quasi sempre a medio termine e mirano alla conservazione del capitale e all’ottenimento delle plusvalenze che, nei periodi più floridi, possono essere molto interessanti, ma anche nel caso in cui ci fosse una flessione, c’è sempre la possibilità di recuperare o cambiare.

⌨️ Confronta i fondi pensione e trova il N°1

Calcolare la tua propensione al rischio e i tuoi obiettivi

Abbiamo visto a grandi linee quali sono le tipologie di fondo pensione che vengono modulate in base all’orizzonte temporale dell’investimento, tuttavia non esistono regole prestabilite e potrai scegliere il fondo multicomparto che preferisci. Se sei esperto di titoli, per esempio, e sei in grado di valutare la situazione dei mercati, perché hai gli strumenti per poterli analizzare, nulla vieta di impostare un fondo pensione multicomparto a prevalenza di titoli azionari, anche se sei prossimo alla pensione. Stessa cosa può accadere al contrario: se sei un giovane che non ama sorprese, dal punto di vista finanziario, potrai scegliere un fondo multicomparto più “tranquillo” basato su obbligazioni, buoni fruttiferi, beni rifugio e così via.

Il fondo pensione multicomparto è uno dei più selezionati dai risparmiatori

Le opportunità offerte dal mercato azionario sono talmente variegate che i fondi pensione multicomparto sono quelli più sfruttati recentemente. Mentre il monocomparto non consente più di tanto possibilità di movimento e ci si affida ad un’unica strada, il multicomparto è flessibile, si adatta alle esigenze del cliente e può raggiungere più facilmente gli obiettivi che ti sei prefissato. Se non sei portato per il rischio, puoi comunque scegliere un obbligazionario quasi puro che assomigli a un monocomparto, tuttavia il consiglio è di affidarti a un analista esperto che ti proporrà la soluzione giusta per te, in base alla pianificazione finanziaria che hai intenzione di portare a termine.

Non troverai istituti di credito che non considerino la tua situazione, prima di proporti il prodotto giusto per te e, senza un piano accurato, non è possibile stabilire un progetto che soddisfi gli obiettivi di giusta integrazione che ti consentano di trascorrere una vecchiaia senza pensieri.
Il consiglio è anche quello di dotarsi di un’assicurazione, in caso di morte e di invalidità: in questo modo, i tuoi eredi potranno eventualmente riscattare il premio previsto al momento giusto e il tuo impegno non sarà stato vano. Solitamente, si aggiunge un piccolo contributo al premio da versare mensilmente e la polizza può essere rinnovata o annullata di anno in anno, se cambi idea, in quanto è sempre facoltativa per legge.

Ti potrebbe interessare anche