Se vuoi garantirti un futuro sereno una volta raggiunta l’età della pensione, puoi scegliere di aprire un fondo pensione integrativo, per integrare la pensione dell’INPS. Tra le numerose proposte del mercato, vi è Credemprevidenza, la soluzione di fondo proposta da Credem Banca. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Credemprevidenza: un fondo per tutti
Questo fondo è proposto da Credem, la banca di Credito Emiliano, e rappresenta una scelta in grado di coprire un’ampia gamma di esigenze lavorative. Si tratta, infatti, di un fondo aperto, al quale possono aderire lavoratori dipendenti o liberi professionisti e lavoratori autonomi nonché studenti e casalinghe. Anche se non hai un’attività lavorativa, quindi, potrai scegliere comunque di pensare al tuo futuro, investendo sulla sicurezza economica della tua vecchiaia. Una particolare caratteristica del fondo è che vi si può aderire sia in maniera individuale sia collettiva.
Come funziona Credemprevidenza
Per utilizzare al meglio le possibilità fornite dal fondo è necessario comprenderne il funzionamento. Per prima cosa, quindi, va sottolineato che si tratta di una soluzione molto versatile, perfetta per numerose tipologie di investimento. Potrai, infatti, optare per quattro diverse opzioni o comparti, da scegliere in base alla durata e al tipo di investimento che vuoi effettuare:
• comparto obbligazionario garantito;
• comparto flessibile;
• comparto bilanciato;
• comparto azionario.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questi profili.
Il comparto obbligazionario garantito è composto soprattutto da obbligazioni e da una piccola percentuale di azioni. Si tratta di un fondo perfetto per chi non ama rischiare e vuole una garanzia certa sul suo fondo pensione. Rappresenta la scelta più adatta ai lavoratori già vicini all’età del pensionamento.
Il comparto flessibile rappresenta la scelta che offre maggiore possibilità di variazione del fondo, permettendo il passaggio da un comparto a un altro in base alle necessità del momento.
Chi vuole puntare a un investimento in titoli azionari per far crescere il suo fondo pensione può optare per il comparto azionario. Devi ricordare che si tratta del tipo di investimento più rischioso e che proprio per questo motivo offre rendimenti pensionistici maggiori.
Infine, il comparto bilanciato è quello che offre un investimento misto, in azioni e in obbligazioni, in modo da garantire un equilibrio tra i due prodotti.
Come si effettuano i versamenti sul fondo Credemprevidenza?
Le modalità di deposito e accrescimento del tuo conto Credemprevidenza dipendono molto da scelte individuali e dal tipo di lavoro che svolgi. Infatti, se sei un lavoratore dipendente, potrai optare per una delle modalità più interessanti per arricchire il tuo fondo, ossia di destinarvi il TFR (Trattamento di Fine Rapporto). In tal modo, al posto di ricevere la classica liquidazione al raggiungimento della pensione, potrai contare su una pensione integrativa sostanziosa e sicura. Ricorda che la scelta di destinare il TFR al fondo pensionistico è irreversibile, per cui non potrà essere modificata una volta effettuata.
Le altre categorie di lavoratori, ossia i liberi professionisti, gli artigiani nonché gli studenti e le casalinghe, potranno accrescere il proprio fondo pensione effettuando dei versamenti rateali, il cui importo e la frequenza potranno essere definiti in base alle necessità personali e al tipo di comparto selezionato.
Ricorda che Credemprevidenza è un fondo aperto e pertanto si potrà aderire anche in base collettiva: in tal modo avrai la possibilità di usufruire di contributi nei versamenti anche da parte del tuo datore di lavoro; tale contributo varia a seconda della tipologia di contratto.
I vantaggi del fondo
Scegliere di aderire al fondo Credemprevidenza significa poter avere una serie di vantaggi. Il primo è sicuramente quello di poter godere di una pensione integrata, in grado di garantire uno stile di vita paragonabile a quello che si conduceva durante la propria attività lavorativa.
Inoltre devi ricordare che i fondi pensione sono deducibili dalle tasse e permettono di beneficiare di una fiscalità agevolata.
Un ulteriore aspetto vantaggioso riguarda la possibilità, qualora ci fosse la necessità, di riscattare anticipatamente la tua pensione, chiudendo il fondo in caso di cessazione dell’attività lavorativa per licenziamento o fallimento dell’azienda in cui lavoravi. Naturalmente, si tratta di opzioni non augurabili, soprattutto tenendo conto del fatto che maggiore sarà la durata di attività del tuo fondo e, quindi, i versamenti effettuati, più elevata risulterà la prestazione al momento del riscatto.
La gestione del fondo
Per avere un controllo regolare del proprio fondo e per verificarne la corretta gestione, gli investimenti fatti e l’incremento del rendimento, Credem mette a disposizione un’area riservata alla quale poter accedere tramite inserimento di credenziali per verificare gli andamenti quotidiani. In tal modo, si potranno prendere decisioni specifiche, come quella di effettuare un cambio di comparto oppure di apportare altro tipo di modifica permesso dal contratto di adesione al fondo.
Per concludere
Oggi avere la possibilità di contare su un fondo pensione integrativo è fondamentale, soprattutto tenendo conto dell’aumentare del costo della vita e delle continue problematiche legate al pagamento delle pensioni e al loro valore.
Credemprevidenza permette di scegliere un fondo pensione capace di offrirti un futuro sereno, per sostenerti quando il tuo percorso lavorativo si completerà. Grazie alle diverse opzioni di investimento e alla possibilità di richiedere anticipazioni del pagamento per affrontare spese improvvise, il fondo pensione Credemprevidenza rappresenta una soluzione altamente flessibile, perfetta per tantissime esigenze e per ogni tipologia di lavoratore.